Sicurezza, 14 milioni di euro per prevenzione dei rischi

Nuovo bando Inail per progetti di formazione. Quattordici milioni di euro per il finanziamento di progetti di formazione e informazione che puntino alla prevenzione infortuni e malattie e alla sensibilizzazione sui rischi  emergenti. È quanto mette a disposizione l’Inail attraverso il nuovo bando pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale.

Destinatari dei finanziamenti sono gli organismi paritetici e le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori: potranno partecipare – fa sapere l’Inail – anche in forma aggregata e attraverso strutture formative o società di servizi. I progetti devono rispettare i criteri specificati nell’avviso.

L’importo finanziabile per ciascuna iniziativa è compreso tra 200mila e 800mila euro; l’importo può arrivare fino a 1.750.000 euro nel caso dei progetti presentati in forma aggregata.

A beneficiare dei progetti formativi e informativi saranno i datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti per la sicurezza a livello aziendale (Rls), territoriale (Rlst), di sito produttivo (Rlssp) o ambientale (Rlsa o Rlssa), i responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp e Aspp) e i docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei Pcto degli studenti delle scuole superiori.

Le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. Date e orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per la prima fase della procedura, relativa alla registrazione dei proponenti, saranno pubblicati sul portale Inail.

Il bando dell’Inail intende finanziare una campagna di comunicazione integrata sulla prevenzione dei rischi sul lavoro.

L’articolo Sicurezza, 14 milioni di euro per prevenzione dei rischi sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto