Rassegna 26 luglio 2024

(Audio-articolo realizzato con I.A.)

“Let the games begin”. L’attenzione del mondo punta sulla Ville Lumiere. Benvenuti alle Olimpiadi.

La Senna, la Torre Eiffel, la magia e i colori delle Olimpiadi. Gli atleti da tutto il mondo.

La Francia con Parigi 2024 è alla terza volta con i cerchi olimpici. La cerimonia inizia alle ore 19.30 e dura fino alle 23 circa.

“Ci sono numerosi modi per misurare l’abilità sportiva” scrive l’Economist di uno tra i lavori più belli del mondo, quello sportivo.

“Game changer” come cambierà lo sport con lo streaming. “L’altra faccia della medaglia” sul TPI.

Violati i diritti dei lavoratori mobili di altri Paesi europei. La Commissione europea ha deciso di aprire 8 procedimenti contro l’Italia. Sei le procedure d’infrazione. Un deferimento. Fonte Eunews.

Tra gli articoli da citare per la settimana.

Lunedì 22 luglio

Lavoro. Produttività, premi più alti di 194 euro con l’imposta dimezzata al 5% (Sole).

Partite Iva, le trappole del concordato riporta La Stampa a pagina 20: Chi non aumenta il reddito pagherà di più. 

C’è un vero e proprio dedalo di situazioni di esclusione e di decadenza dal concordato preventivo, il “patto” con il Fisco.

E sempre il Sole24Ore a pagina 4, riporta che, secondo i dati Caf Acli, nei modelli 730 di quest’anno, i lavoratori che hanno ottenuto il bonus dall’azienda salgono dal 7,2% al 9,4% dei contribuenti. L’imposta sostitutiva ridotta al 5% spinge i premi di produttività, e l’effetto adesso si vede anche nelle dichiarazioni dei redditi.

Martedì 23 luglio

Antonio Troise – Cambia il fisco, ridotte le sanzioni – Quotidiano nazionale.

Ieri, il Consiglio dei ministri, ha dato il via libera ai primi tre testi unici delle tasse che, di fatto, riorganizzano e mettono a sistema tutte le novità sul fronte delle imposte approvate negli ultimi mesi, dal riordino delle sanzioni alle nuove regole sui reati minori, dai tributi erariali alla giustizia tributaria.

Mercoledì 24 luglio

Entrate boom, niente manovra bis, la corsa delle entrate dà ossigeno ai conti pubblici.

Gianni Trovati – Entrate boom, niente manovra bis – Il Sole 24 Ore.

La corsa delle entrate dà ossigeno ai conti pubblici, tiene sotto controllo il deficit anche se le spese aggiuntive non mancano ed evita nuove sorprese sul debito già stressato dalle ricadute dei crediti d’imposta.

Secondo il Sole ci sono molte entrate tributarie in più rispetto alle previsioni del Def.

Nunzia Penelope – Triplo rinnovo – Il Foglio. Accordi sui nuovi contratti di Poste, Ceramica e Turismo. Con aumenti e innovazioni Roma. Tripletta di contratti. Tre importanti rinnovi sono stati messi a segno negli ultimi giorni tra i sindacati e le diverse controparti: il contratto Turismo, quello della Ceramica e infine le Poste.

Li chiamano «Neet», ma il 90% lavora in nero nelle città

Roberto Cicarelli – Li chiamano «Neet», ma il 90% lavora in nero nelle città precarie – Il Manifesto. Il 90 per cento dei giovani tra 15 e i 29 anni classificati come «Neet» lavorano in nero. Lo sostiene la ricerca «Lost in transition» commissionata dal Consiglio nazionale dei giovani con il supporto tecnico dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (Iref).

Come evitare il burnout e massimizzare l’impatto dall’IA. Sul Time Magazine.

Da un punto di Test di Brian Elliott. Il divario tra l’hype e la realtà dell’intelligenza artificiale sta esercitando un’intensa pressione su dirigenti e dipendenti, portando a aspettative irrealistiche a breve termine e ad un aumento del burnout.

Questo secondo i nuovi dati dell’indagine pubblicati oggi dall’istituto di ricerca di Upwork.

Questo non è un risultato inaspettato, per chiunque abbia studiato la curva J dell’adozione della tecnologia. C’è un investimento necessario in anticipo nell’apprendimento, nella sperimentazione e nel supporto che si traduce in una flessione della produttività prima di una ripresa a lungo termine. (Il tuffo iniziale della produttività seguito dall’eventuale upswing dà la forma “J” alla curva.)

“Cruciverba senza frontiere” chiude la (lunga) rassegna di oggi. Sull’Internazionale.

L’articolo Rassegna 26 luglio 2024 sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto