La rassegna del 25 ottobre

Il punto del venerdì.

Oggi tra le prime pagine dei quotidiani italiani una notizia economica

Siamo ricchi!

Il Magazzino fiscale è inarrestabile
dati aggiornati dimostrano come la crescita dei crediti in pancia all’erario sia sempre più da record “le cartelle sono cresciute, siamo circa sui 1240 miliardi” si legge su Italia Oggi.

Manovra, fronte delle proteste (Corriere della Sera).

Fmi: “Allarme debito” (Repubblica).

Sul Giornale (in prima e pagina 20) Bruxelles prepara il divieto assoluto di fumo. In arrivo proibizioni per luoghi esterni come fermate di autobus e dehors di ristoranti.

Esteri

In primo piano su tutti i quotidiani. La Crisi in Medioriente e le Presidenziali Usa. Trump attacca l’Unione Europea: “È una mini Cina”. Da Musk a Gates e Spielberg: anche i Paperoni in campo, evidenzia il Messaggero (pagina 10), sottolineando l’impatto dei miliardari nella sfida elettorale.

Secondo il WSJ esiste un triangolo segreto con Putin.

Fra le preoccupazioni dell’informatico e psicologo cognitivo Geoffrey Hinton la più gettonata e più facilmente vendibile è l’idea del rischio esistenziale. In primo piano l’Internazionale: “La più importante preoccupazione di Hinton non è quella di cui parlano tutti” di Alberto Puliafito, giornalista

Con i suoi studi, Geoffrey Hinton ha contribuito, fin dagli anni ottanta, a rendere possibili le intelligenze artificiali generative che possiamo usare oggi. Il suo lavoro, insieme a quello di John Hopfield, è stato premiato con il Nobel nel 2024

L’equazione disarmante. In Germania lavorano millequattrocento ore all’anno. E hanno il settantanove per cento di occupati. In Italia lavoriamo milleottocento ore l’anno. E abbiamo il cinquantotto per cento di occupati. 
Sono le “Conversazioni sul futuro. L’eredità del più grande sociologo italiano” è il titolo del libro curato dal direttore di TPI Giulio Gambino in cui raccoglie il pensiero del noto studioso del mondo del lavoro scomparso di recente.

L’eredità di Domenico De Masi  “Valorizzare i lavoratori”

Abbiamo letto nei giorni scorsi

Arriva CLIA, l’IA dei consulenti di Michele Damiani. Ancora su Italia Oggi. Arriva Clia, l’Intelligenza artificiale per le attività di studio. Sarà presentata a Bologna, durante la Convention dei consulenti del lavoro «Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione».

Allarme del settore cripto!
La misura prevista all’interno della Manovra trasmessa alla Camera prevede l’aumento della tassazione sulle plusvalenze e gli altri proventi da cripto-attività al 42%.
Di Gianluigi Guida, La libertà finanziaria delle cripto valute, Il Giornale.

Vanity Fair, Lavoro tossico: che cos’è lo «straining» e perché è diverso dal mobbing.
Un’indagine sul benessere psicologico sul posto di lavoro sottolinea l’importanza del clima nei luoghi professionali,  fattore essenziale della qualità della vita.

Buon fine settimana.

Testo: Tiziana Benini
Postproduzione e voce: Kim Valerie Calingasan Vilale

L’articolo La rassegna del 25 ottobre sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto